Calcolatrice in linea
Calcolatrice online per calcoli veloci, facile da usare.
Una Breve Storia delle Calcolatrici e della loro Evoluzione
Quanto tempo abbiamo passato come specie a contare e contare i numeri? Probabilmente da quando esiste la nostra specie. Come lo facevamo allora? Ora diamo una rapida occhiata a come l'arte dell'aritmetica si è evoluta nel corso degli anni, da dita e sassolini a computer avanzati in grado di eseguire calcoli complessi in meno di un secondo. Dita e sassolini? Bene, questo deve essere il metodo di calcolo più antico. Storia delle calcolatrici tascabili - intendo qualsiasi dispositivo o macchina in grado di facilitare e velocizzare l'esecuzione di calcoli abbastanza complessi - In realtà iniziò intorno al 2500-2000 a.C. Con l'invenzione dell'abaco, l'abaco fu usato per la prima volta in Sumer (l'odierna Iraq) e in Egitto. E' un telaio in legno con listelli scorrevoli su barre orizzontali.
Secoli dopo, nel XVII secolo, furono scoperte le ossa di Napier. Le ossa sono sottili bastoncini con sopra scritte le tabelline. La regolazione dell'allineamento verticale delle barre consente agli utenti di leggere orizzontalmente i loro totali moltiplicativi. Le ossa e l'abaco di Napier rimasero negli uffici contabili fino al XIX secolo, anche se seguirono altre invenzioni analitiche. Nello stesso XVII secolo fu inventato il regolo calcolatore. Consisteva in un bastoncino scorrevole per la moltiplicazione rapida su scala logaritmica e rimase la calcolatrice tascabile fino agli anni '80. Blaise Pascal ha anche inventato la sua calcolatrice Pascal nel 1642. È il primo dispositivo del suo genere in grado di eseguire tutte e quattro le operazioni aritmetiche senza fare affidamento sull'intelligenza umana. Utilizzava ruote dentate ed era considerato davvero ingegnoso, ma era difficile da produrre, quindi ne furono prodotti pochissimi.
Poi, nel 1850, Thomas de Colmar introdusse il calcolatore aritmetico a quattro funzioni, il primo calcolatore meccanico considerato sufficientemente robusto per l'uso quotidiano. Dopo la sua invenzione, i calcolatori meccanici divennero rapidamente popolari e potevano eseguire tutte e quattro le operazioni aritmetiche in modo rapido e preciso. Il problema più grande con tutti questi dispositivi è che di solito sono grandi e pesanti. Questo problema di dimensioni fu risolto nel 1948 con il calcolatore corto inventato da Curt Herzstark. Un'ingegnosità impressionante per l'epoca, era abbastanza piccolo da poter essere tenuto in mano, in grado di eseguire tutti e quattro i calcoli aritmetici in modo rapido e preciso, e alcuni modelli potevano visualizzare risposte a 15 cifre (se qualcuno considera, che era un piede davvero notevole al tempo) ). iPhone 6 Plus mostra risposte a 16 cifre in modalità scientifica! ). Era il miglior e ultimo computer meccanico.
Man mano che l'elettronica diventava più importante, furono sviluppati vari tipi di calcolatori, a partire dall'ENIAC (Electronic Numerical Integrator and Computer) nel 1946, migliaia di volte più veloce dei computer elettromeccanici ma che utilizzava quasi 18.000 un tubo a vuoto. , occupa una vasta area e consuma tanta elettricità quanto una piccola città. I calcolatori elettronici continuarono ad essere inventati dagli anni '60 agli anni '70 quando i tubi a vuoto furono sostituiti da termotroni, poi transistor a stato solido e infine microchip, con ogni nuovo prodotto che tentava di migliorare le dimensioni. , consumo energetico, potenza di elaborazione e costo. Negli anni '80, le calcolatrici tascabili divennero più compatte, alimentate da celle solari o batterie a bottone, presentavano un'ampia gamma di funzioni ed erano molto economiche.
I calcolatori specifici del settore, in grado di eseguire calcoli più complessi e avanzati e adattati alle esigenze dei rispettivi settori, sono apparsi per la prima volta negli anni '80. L'uso diffuso di PC e laptop negli anni '90 è stato accompagnato dallo sviluppo di telefoni cellulari con calcolatrici integrate. Da allora, i telefoni si sono evoluti e le calcolatrici sono sempre state una caratteristica dei telefoni cellulari. Con i moderni smartphone, puoi persino scaricare alcuni di questi calcolatori più specializzati come app. La calcolatrice 'stupida' non ha perso rilevanza nonostante la prevalenza di smartphone con calcolatrice poiché è ancora preferita da chi lavora regolarmente con grandi numeri ed è l'unico tipo di computer consentito.