Generatore di UUID online
Genera UUID online e consente l'identificazione praticamente univoca delle informazioni nei sistemi distribuiti. Supporta tutte le principali versioni.
Generatore di UUID versione 1
Generatore di UUID versione 3
Generatore di UUID versione 4
Generatore di UUID versione 5
Che è?
UUID è un identificatore univoco universale utilizzato per identificare qualsiasi cosa nel mondo dei computer. L'UUID è un numero a 128 bit, rappresentato da 32 cifre esadecimali, visualizzato in cinque gruppi separati da trattini, il formato del testo è 8-4-4-4-12, per un totale di 36 caratteri (32 caratteri alfanumerici e 4 trattini).Per esempio.
La parola "unico" dovrebbe significare "praticamente unico" poiché gli identificatori hanno una dimensione finita, è possibile che due elementi diversi condividano lo stesso identificatore. La dimensione e il processo di generazione dell'identificatore devono essere selezionati per rendere questa improbabilità sufficiente nella pratica.
Quale versione dell'UUID utilizzare?
UUID — (dall'inglese: Universally Unique IDentifier )
Fondamentalmente, ci sono due diverse esigenze per generare un UUID:- Se hai bisogno solo di un ID univoco, usa la versione 1 o 4.
- Se devi sempre generare lo stesso UUID da un dato nome, usa la versione 3 o 5.
UUID v1
L'UUID v1 viene generato combinando l'indirizzo MAC dell'host con la data e l'ora correnti. Inoltre, utilizza anche un altro componente casuale per garantirne l'esclusività. Questi UUID v1 sono facili da prevedere (dato uno, potrei essere in grado di indovinare l'altro) e possono essere ricondotti alla tua scheda di rete. Non è consigliabile crearli. Otterrai sicuramente un ID totalmente univoco, a meno che non generi l'ID sullo stesso computer contemporaneamente. In questo caso, la possibilità di collisione cambia da impossibile a molto piccola a causa di bit casuali.
UUID v4
La generazione dell'UUID v4 è molto più semplice. I bit contenenti l'UUID v4 vengono generati in modo casuale e non hanno logica intrinseca. Pertanto, non è possibile identificare le informazioni sulla fonte guardando l'UUID.
UUID v3
L'UUID v3 viene generato fornendo due informazioni di input, una "Stringa di input" è qualsiasi stringa che può essere modificata nell'applicazione e uno "Namespace" è un UUID fisso utilizzato insieme alla stringa di input per distinguere gli UUID generati in diverse applicazioni. Questo genererà un ID univoco dall'hash MD5 dello spazio dei nomi e del nome. Se è necessaria la compatibilità con le versioni precedenti (compatibile con un altro sistema che genera UUID dai nomi), utilizzare questa funzione.
UUID v5
A differenza delle versioni 1 o 4, l'UUID v5 viene generato fornendo due informazioni di input, una "stringa di input" è qualsiasi stringa che può essere modificata nell'applicazione e uno "spazio dei nomi" è un UUID fisso utilizzato insieme all'input stringa per distinguere gli UUID generati in diverse applicazioni. Utilizza l'algoritmo hash SHA1 per convertire queste due informazioni in UUID. La cosa importante da notare è che l'UUID v5 è coerente. Ciò significa che qualsiasi combinazione di input e spazio dei nomi produrrà ogni volta lo stesso UUID.